Studio Legale

Avvocato Marco Di Gregorio

Home
Curriculum Attività Organizzazione Domiciliazioni Contatti Accesso Clienti Contratti on line English Version
Ora siete qui: Home > Tutela dei consumatori > Disservizi nella telefonia

Studio Legale Di Gregorio

Consulenza legale e assistenza giudiziale   

Via Francesco Lemmi 4
00179 Roma
Tel. 06 929 178 85 - Fax 06 233 222 315

studiolegaledigregorio@outlook.it
NORMATIVA DI RIFERIMENTO

LA TUTELA DEL CONSUMATORE IN MATERIA DI FORNITURE DI ENERGIA ELETTRICA, GAS E ACQUA


Il presente scritto non ha alcuna pretesa di completezza ed ha l’unico scopo di cercare di far comprendere, a chi non abbia una formazione giuridica, alcuni aspetti importanti dell’argomento trattato. Leggi il
Disclaimer
COME CONTATTARE LO STUDIO







L'utente che lamenta disservizi e/o violazione di diritti nell'ambito del rapporto con un fornitore di energia elettrica, gas e acqua può oggi esperire preventivamente un tentativo di conciliazione dinanzi ad un conciliatore del Servizio Conciliazione Clienti Energia, introdotto nel 2013 dall'Autorità per l'energia per mettere a disposizione una procedura semplice e veloce di risoluzione delle controversie con gli operatori senza dover ricorrere alle vie giudiziarie.

Il Servizio, operante dal 1 aprile 2013, è gestito da Acquirente Unico per conto dell'Autorità per l’energia,  è gratuito e si svolge interamente on line, in conformità con la normativa europea sull'energia e sulla risoluzione alternativa della controversie (ADR).

Le principali tipologie di controversie gestite dal Servizio Conciliazione Clienti Energia dell’Autorità hanno ad oggetto richieste di rettifica di fatturazioni, attivazione/allaccio, qualità, restituzione di importi non dovuti, contratti non richiesti, danni, disservizi in genere.

La procedura coinvolge il consumatore e/o un suo delegato, il venditore e/o il distributore di energia ed il conciliatore in veste di facilitatore dell'accordo.

Il cliente finale può partecipare direttamente alla conciliazione via web, oppure farsi rappresentare da un proprio delegato/avvocato mediante una piena delega a trattare e definire la controversia stessa.

L'esperimento del tentativo di conciliazione consiste, in sostanza, in una trattativa che si svolge davanti al conciliatore. La procedura davanti al Servizio Conciliazione dell’Autorità può essere attivata una volta che è stato già sporto un reclamo e che non si è ricevuta risposta o non si è soddisfatti della risposta ricevuta.

Il procedimento di conciliazione deve essere concluso entro 90 giorni dalla data di proposizione dell'istanza, salvo proroga di eventuali ulteriori 30 giorni su richiesta congiunta delle parti.

Il cliente proponente, se non soddisfatto della opzione di accordo che emergerà in conciliazione sarà sempre libero di non stipulare un accordo e di rivolgersi all'autorità giudiziaria per la tutela dei propri diritti.

L'iscrizione degli operatori al Servizio Conciliazione Clienti Energia dell’Autorità è volontaria ma molti operatori si sono impegnati ad aderire iscrivendosi in un apposito elenco. Per consultare l’elenco dei distributori e dei venditori che già aderiscono al Servizio di Conciliazione cliccare sui seguenti link:

Distributori:
http://www.autorita.energia.it/ModuliDinamiciPortale/elencooperatori/elencoOpeContrProcConcDistributori

Venditori:

http://www.autorita.energia.it/ModuliDinamiciPortale/elencooperatori/elencoOpeContrProcConcVenditori

Gli operatori non iscritti o iscritti senza indicare il servizio, decideranno volta per volta se partecipare alla procedura o meno allorché verrà presentata una domanda di conciliazione nei loro confronti.

Lo Studio dell’Avv. Marco Di Gregorio assiste la propria clientela per tutto l’iter della controversia con il distributore e/o l’operatore energia, gas e sistema idrico: l’assistenza comprende l’esame e lo studio degli atti, la redazione del reclamo e/o dell’istanza di conciliazione innanzi al Servizio Conciliazione Clienti Energia, la negoziazione per conto del cliente agli incontri di conciliazione on line con il conciliatore e il distributore e/o operatore, l’assistenza alla redazione dell’accordo.


INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI